Storia
Costa d'Avorio: crisi politica ed umanitaria
- Details
- Category: Storia
- Published: Tuesday, 01 November 2011 19:54
- Written by marco
- Hits: 8689
INCIPIT
La Repubblica di Costa d'Avorio (conosciuta dal 1985 come République de Côte d'Ivoire) è uno Stato dell'Africa occidentale.Confina ad ovest con la Liberia e la Guinea, a nord con il Mali e il Burkina Faso, ad est con il Ghana e a sud con il Golfo di Guinea.La Costa d'Avorio è una repubblica presidenziale con capitale Yamoussoukro; la lingua ufficiale è il francese.
Nonostante il suo sviluppo economico sia insidiato dall'agitazione politica dovuta alla dilagante
corruzione, la Costa d'Avorio rimane uno degli stati più prosperi dell'Africa occidentale. Circa un quarto della popolazione vive con meno di 1,25 dollari statunitensi al giorno.
Comments
Il paese era splendido, parlo di 4 anni fa, e la gente cordiale, con delle spiaggie a dir poco spettacolari, ed una capitale, soprannominata la piccola Parigi.
L'attuale presidente, ADO (Ouattara) è forse l'unica persona politica di questo paese in grado di ridare slancio alla CI, anche se le divisioni della guerra, hanno lasciato ciccatrici profonde, ed un forte antagonismo tra le tantissime etnie,
Spero molto in Dramane Ouattara, ex primo ministro di Felix Affoue Boigni, e uomo forte politicamente e moralmente, e mi auguro che sappia fare il miracolo nonostante la compromessa situazione ivoriana.
RSS feed for comments to this post