Storia

Costa d'Avorio: crisi politica ed umanitaria

INCIPIT
 
La Repubblica di Costa d'Avorio (conosciuta dal 1985 come République de Côte d'Ivoire) è uno Stato dell'Africa occidentale.Confina ad ovest con la Liberia e la Guinea, a nord con il Mali e il Burkina Faso, ad est con il Ghana e a sud con il Golfo di Guinea.La Costa d'Avorio è una repubblica presidenziale con capitale Yamoussoukro; la lingua ufficiale è il francese. Nonostante il suo sviluppo economico sia insidiato dall'agitazione politica dovuta alla dilagante corruzione, la Costa d'Avorio rimane uno degli stati più prosperi dell'Africa occidentale. Circa un quarto della popolazione vive con meno di 1,25 dollari statunitensi al giorno.

 

LINK ANALISI di Daniele Zumbo

 

Comments   

Edoson
0 #1 Edoson 2011-11-02 10:14
Ho vissuto molti anni in CI (Cote d'Ivoire), e penso che sia il più bel paese d'Africa, anche se dal mio punto di vista, è stato rovinato da una guerra civile, in gran parte fomentata dai francesi.
Il paese era splendido, parlo di 4 anni fa, e la gente cordiale, con delle spiaggie a dir poco spettacolari, ed una capitale, soprannominata la piccola Parigi.
L'attuale presidente, ADO (Ouattara) è forse l'unica persona politica di questo paese in grado di ridare slancio alla CI, anche se le divisioni della guerra, hanno lasciato ciccatrici profonde, ed un forte antagonismo tra le tantissime etnie,
Spero molto in Dramane Ouattara, ex primo ministro di Felix Affoue Boigni, e uomo forte politicamente e moralmente, e mi auguro che sappia fare il miracolo nonostante la compromessa situazione ivoriana.