Libri

Metodologia della Perizia Psicologica nell’abuso sessuale sul minore

 

ABSRACT

Obiettivo del libro è quello di descrive l’importanza che riveste la perizia psicologica nell’ambito di un procedimento penale per presunto abuso sessuale subito da un minore. Molti errori che vengono compiuti nell’ambito della valutazione di un minore, si verificano perché gli esperti non comprendono il fine delle proprie indagini.

L’opera dimostra come sia grande e forte, l’esigenza per i periti di poter utilizzare una metodologia che tenga conto, in maniera sinergica, sia degli aspetti della psicologia che della medicina legale. In questa ottica sono stati evidenziati i passi fondamentali del lavoro peritale: la valutazione del fascicolo penale, i colloqui con i genitori della piccola vittima, gli incontri con il minore e la parte testologica. Si vuole volgere un ringraziamento al dr. Giancarlo Micoli, specialista in medicina legale, il quale ha stimolato e promosso la motivazione utile per portare avanti un lavoro importante e delicato come quello dell’esperto all’interno di un procedimento penale. Un ringraziamento particolare deve essere volto all’insegnante Roberti Agnese, che ha fornito un valido apporto per la correzione del presente volume.

BIOGRAFIA

Alessia Micoli, Psicologa Criminologa, esperta in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense, Dottore di Ricerca in Medicina Legale e Scienze Forensi, Università degli studi “La Sapienza” di Roma.

“L’abisso del Sé: sette sataniche e satanismo”, Ed. Giuffrè, 2011.

“La tutela penale della vittima: aspetti sostanziali e processuali”, Ed. Cedam

INFO

http://www.amonedizioni.it/product_info.php?products_id=148