Criminologia

Sulla scena del crimine: CSI all’italiana

Segnalo a tutti i Gentili Lettori l'uscita del manuale di criminalistica: "Sulla scena del crimine: CSI all'italiana" della Dott.ssa Chiara Guarascio.
L'autrice si destreggia con particolare disinvoltura nel mondo della criminalistica, lasciando trasparire dalle pagine del libro un'intensa passione per lo studio della scena del crimine.
Il campo di indagine spazia dalla balistica alla genetica, dalla chimica alla medicina legale. Nelle prime pagine Chiara Guarascio si definisce umilmente una semplice appassionata. Leggendo il Suo lavoro però si intuisce come tale interesse sia in lei innato. Spero vivamente che questa sia la prima di una lunga serie di opere che l'autrice vorrà deliziarci.
 
Quarta di copertina:
“Il primo manuale di criminalistica rivolto a tutti gli appassionati del genere poliziesco e del giallo che vogliano soddisfare la curiosità di saperne di più sui meccanismi d’indagine del crimine. La cultura mediatica di stampo angloamericano ha infarcito gli spettatori con falsi miti che non rispecchiano la realtà italiana, generando così una gran confusione sulle professioni legate allo studio del crimine. Questo saggio procede, in maniera analitica e puntuale, a fare ordine, elencando i vari ruoli e i metodi
“di casa nostra”. Un vademecum che non può mancare sugli scaffali di tutti coloro che si cimenteranno nella scrittura di un giallo o di un thriller, ma anche di tutti gli spettatori delle fiction televisive e degli appassionati del crimine.”
 
Indice:
Prefazione di Angelo Marenzana
Struttura e destinatari dell’opera
Capitolo 1: le forze dell’ordine
Capitolo 2: la scena del crimine
Capitolo 3: Armi e altri mezzi lesivi
Capitolo 4: la vittima
Capitolo 5: cenni di tecniche investigative
Appendice: alcune figure professionali
Bibliografia