Corsi/Eventi

Workshop "Criminologia e Cronaca nera"

   

L’Università eCampus presenta la nuova edizione del workshop “Criminologia e Cronaca nera” , un’interessate occasione di approfondimento per tutti. 

Terzo appuntamento con la criminologia all’Università eCampus. Dal 10 al 12 ottobre 2014, presso la sede romana dell’ateneo in Via del Tritone 169, si terrà una nuova edizione del workshop “Criminologia e cronaca nera”, rivolto ad avvocati, giornalisti, psicologi, studenti e.... appassionati. 

Come di consueto, verranno affrontati temi di particolare interesse e attualità, prendendo spunto dai fatti di cronaca di oggi e di ieri. Le lezioni tratteranno argomenti delicati come i testimoni fallaci e lo “staging”, ovvero la manomissione della scena del crimine. Si parlerà di nuove tecnologie d’indagine, nonché di processo penale e processo mediatico, due aspetti sempre più legati tra loro, con tutte le inquietanti conseguenze cui la triste routine dell’iper-esposizione ci ha ormai abituati. I partecipanti potranno apprezzare l’interessante approfondimento incentrato sulle registrazioni nascoste e le “microcamere nel racconto della Nera”, seguito da un altrettanto suggestivo momento di focus dedicato ai cosiddetti “film verità”. Nell’era dell’informazione 2.0, spazio anche, ovviamente, a “new media e social network”. Infatti, com’è cambiato il modo di fare cronaca negli ultimi anni?

La risposta si cela nel vastissimo e talvolta criptico oceano del web, tra fonti inedite, analisi delle tracce telematiche e tecniche di geolocalizzazione all’avanguardia. Il workshop, che prenderà il via alle 13.30 di venerdì 10 ottobre (con registrazione dei partecipanti alle ore 13.00), avrà una durata complessiva di 20 ore, equamente distribuite all’interno di questa speciale Tre Giorni (venerdì 10 ottobre dalle 13.30 alle 19.30; sabato 11 ottobre dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00 con un’ora di pausa dalle 14.00 alle 15.00; domenica 12 ottobre dalle 9.00 alle 14.00).

Tra i docenti che si avvicenderanno negli interventi, Andrea Purgatori, ex firma di punta del Corriere della Sera e oggi presidente di Greenpeace Italia, il cronista e scrittore Pino Nazio, già autore e inviato della nota trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?”, il giornalista investigativo e a sua volta scrittore Fabio Sanvitale, Cataldo Calabretta, avvocato e docente di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione presso l’Università eCampus e l’Ingegner Alessandro Comi, esperto in tecniche di rilevazione e analisi delle tracce telematiche. Il corso, organizzato dall’Associazione Modem in collaborazione con la mailing list “Argomenti di Criminalistica e Criminologia” e “Associazione Comunicare@”, gode del patrocinio dell’Università eCampus ed è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per un totale di 20 crediti ai fini della formazione professionale continua.

 

Per informazioni e prenotazioni: 800271789; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.