Corsi/Eventi

Corso AISAF "Analista di Intelligence"

Il Dipartimento di Statistica, Probabilità e Statistiche Applicate ha attivato il 1° Corso di Formazione "Analista d'Intelligence per la Sicurezza e l'AntiFrode - AISAF". Il Corso è articolato in due moduli didattici: - il primo modulo (dalla 1° settimana alla 10° settimana) inizia venerdì 7 maggio e termina entro il mese di luglio; - il secondo ed ultimo modulo (dalla 11° settimana alla 18° settimana) inizia venerdì 17 settembre e termina sabato 23 ottobre 2010.

Le lezioni di didattica frontale si terranno a settimane alterne, il venerdì dalle ore 14:30 alle ore 18:30 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30.

Il termine per la presentazione delle domande è: 30 Aprile 2010.

Il corso forma analisti esperti nel settore dell’intelligence e fornisce una preparazione di alto livello per l’applicazione delle più avanzate metodologie di analisi investigativa, di rischio e strategica.

I frequentatori ricevono una formazione teorica e pratica basata sulla combinazione delle metodologie e degli strumenti applicativi, con finalità di identificazione e prevenzione di:

  • illeciti economico-finanziari nonché quelli posti in essere dalla “criminalità economica”;
  • frodi in vari settori pubblici e privati (bancario, assicurativo, sanitario, industriale, telecomunicazioni, pirateria, hacking, ecc);
  • minacce alla sicurezza dello Stato.

Al termine del corso il frequentatore sarà in grado di:

  • analizzare dati strutturati e informazioni destrutturate;
  • sfruttare la conoscenza disponibile su Internet a fini di intelligence;
  • impostare processi di analisi previsionale sulla evoluzione di fenomeni criminali e socio-economici di rilievo;
  • strutturare report di analisi strategica e operativa.
Maggiori info su: http://aisaf.sta.uniroma1.it/

 

Comments   

maxqua
+1 #1 maxqua 2011-08-23 14:31
Corso estremamente interessante in quanto fornisce la specializzazion e di analista di intelligence per la sicurezza e l'antifrode. Prima specializzazion e ufficiale in Italia.
Importante è sul piano pratico con il laboratorio. L'analista che esce da questo corso è in grado di analizzare le informazioni a livello pratico mediante gli strumenti software utilizzati da tutte le agenzie di intelligence del mondo.
I livello dei docenti è veramente alto .
Posso affermarlo in quanto sono uno dei primi 20 specializzati in Italia.
Questo corso verrà, come spero effettuato ogni anno della Sapienza per formare gli analisti per i ns servizi di sicurezza ,come da accordo stipulato il 7 luglio con il D.I.S..