Analisi

Servizi segreti: cosa sono, cosa fanno?

Sabato 28 febbraio, alle 17,00, si svolgerà alla Sala del Consiglio del Centro Civico "La Corte Bruno Agresti" un incontro sui servizi segreti. Ne parlerà l'ammiraglio Osvaldo Toschi già vicedirettore del SISMI (Servizio per le Informazioni e la Sicurezza Militare).

L'evento è organizzato dal Centro Culturale Comunale e dall'Amministrazione di Traversetolo - Assessorato alla Cultura.

Chi è Osvaldo Toschi


Osvaldo Toschi è nato a Traversetolo il 1 settembre 1938. Ha frequentato le scuole medie a Traversetolo ed il liceo scientifico a Parma. Proviene dai corsi normali dell'accademia navale di Livorno che ha frequentanto dal 1957 al 1961. Dal 1961 al 1970 ha assolto i previsti imbarchi su varie unità della Marina Militare. Dal 1971 al 1979 ha disimpegnato importanti incarichi presso il II reparto dello Stato Maggiore della Marina (reparto Inntelligence). E' stato Addetto per le tre Forze Armate in Sud Africa dal 1982 al 1985 e promosso Capitano di Vascello nel 1982.

Ha comandato:

* nel grado di tenente di Vascello i Dragamine Pino e Trifoglio e la Corvetta Airone
* nel grado di Capitano di Fregata la Fregata Carabiniere
* nel grado di Capitano di Vascello la 7 Squadriglia Fregate e Forza Navale NATO in Mediterraneo

Ha inoltre frequentato:

* il corso Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni e Guerra Elettronica
* il Corso di Stato Maggiore della Marina Militare
* il 24° Corso presso l'Istituto di Stato Maggiore Interforze

E' stato nomitanto Ammiraglio e transitato al SISMI nel 1988 ha ricoperto l'incarico di Direttore dell Divisione Analisi e Situazione per circa sette anni, sino al 1995, anno in cui venne inviato all'esterno quale Capo Centro Operativo.

Nel dicembre 1996 è stato richiamato in patria per assumere l'incarico di Capo Gabinetto del Direttore del Sismi e successivamente quello di Vice Direttore Operativo del Servizio fino al settembre 2002.

Data: sabato 28 febbraio 2009 17.00
Luogo: Sala del Consiglio del Centro Civico "La Corte Bruno Agresti"- via F.lli Cantini 8 - Traversetolo (PR)

 

Comments   

giovanni montagna
+2 #2 giovanni montagna 2016-04-15 15:53
Sono stato compagno di banco ed amico di Osvaldo per il periodo del Liceo Marconi di Parma, ma quando ha iniziato l'Accademia militare i rapporti si sono interrotti nonostante alcuni tentativi tramite i genitori residenti a Rivalta ed un incontro con il Sindaco di Traversetolo. Ancora oggi lo ricordo con immutato affetto e volentieri riprenderei a riavere contatti e rivederlo, dopo quasi sessant'anni, se dovesse venire in quel di Parma.
raffaele donnarumma
+2 #1 raffaele donnarumma 2010-06-18 18:39
Buongiorno ricordo con tanto affetto Osvaldo Toschi,perchè sono stato imbarcato sulla fregata CARABINIERE, nel lontano 1980 ero un sgt.EM di leva.la grande professionalità e il carisma,e la bonta di questo uomo, era il pensiero unanime del personale di bordo.
spero che OSVALDO TOSCHI si ricordi di me.
un saluto dal profondo del cuore.
Lello Donnarumma